CHI SONO E CURRICULUM

ANNI DI ESPERIENZA SUL CAMPO

Su di me

Sono Alessandro, nato a Reggio Emilia il 25/05/1987. Ho quindi 32 anni.

Sono auto munito con patente B e celibe.

Cosa sto cercando: un impiego che sia part time – a progetto – a contratto determinato – a contratto indeterminato – con valutazione di estensione Partita IVA (attualmente ho solo quella di commerciante) – lavoro a committenza per sito web commerciale.

In che campo: web design, lavoro di ufficio, commerciale, acquisto vendite, back-office, commesso e quant’altro sia possibile!

Dove lo cerco: fisicamente Reggio Emilia e Provincia; sono disponibile anche a lavoro telematico per conto di aziende in tutto il Nord Italia. Spostarmi ogni tanto non è affatto un problema.

Con chi lo cerco: in team dò il meglio di me, se il gruppo è corretto e affiatato. Ho coordinato collaboratori durante le fiere del fumetto e sono un tipo gioviale e profondamente empatico. 

Cosa NON cerco: provvigioni, contratti porta a porta o simili. Mi dispiace, ma ho altro da fare. 

La mia storia

Mi sono formato prima con studi ad indirizzo magistrale. Ho poi ottenuto un attestato di partecipazione a un corso di formazione per magazzinieri e, successivamente, per montatore hardware.

Internet è sempre stata tra le mie passioni: a 15 anni già smanettavo sui codici di siti famosi, per capire come funzionavano. Erano i tempi del 56k e di Interfree 🙂

Ho lavorato come commesso in una copisteria di Reggio Emilia e poi, successivamente, sono entrato in un magazzino di modellismo all’ingrosso, dove ho imparatola struttura di base delle medie realtà aziendali

Da lì ho imparato a rapportarmi con i corrieri espresso, a come fare i pacchi in spedizione e le basi della fatturazione e della contabilità.

Terminata l’esperienza, decido quindi di mettermi in proprio e fondare con le competenze acquisite un mio servizio di e-commerce, dedicato tutto al modellismo. Oramai sono circa sei anni che svolgo questo lavoro, che mi ha letteralmente e definitivamente formato: innumerevoli fiere del fumetto sono state compiute.

Ho imparato a trattare con la gente e le tecniche aziendali e di commercio; per forza di cose ho imparato anche a montare e smontare a tempo di record uno stand in fiera, oltre che a guidare a noleggio furgoni a passo medio e lungo.

Il mio sito attuale, perfettamente funzionante e che va a gonfie vele, si appoggia su Woocommerce, ma per sei anni  ho lavorato in proprio con Opencart.

Sono quindi capace di modificare questi CMS, e mettere mano a modifiche PHP, Mysql, CSS e Html.

Il mio punto di forza è che sì sono un “tecnico”, ma anche un “commerciale” e, sopratutto, essendo io stesso un negoziante, so come ragiona un committente e che cosa si aspetta.

Non sono un programmatore e non sviluppo da zero. Sono una persona che si è fatta, con “tanta volontà” e impegno, una gavetta enorme. Sono poi riuscito, in periodo di crisi, a tenere in piedi una azienda individuale con zero budget iniziale, in un settore sì di nicchia ma già saturato profondamente.

Sono quindi un “navigato” (esperto lo tengo per chi sa veramente programmare da zero un CMS) utilizzatore e manutentore di WordPress, Woocommerce e Opencart. Negli anni ho acquisito conoscenze fondamentali, come l’ottica SEO su CMS, adwords, copywriter SEO… insomma: so dove mettere le mani, senza se e senza ma. 

 

Motivazioni sull’apparente cambio di rotta

Lei lo avrà capito: questo sito è stato istituito con lo scopo di accompagnare il mio curriculum, e fare capire cosa effettivamente so fare.

Lei mi chiederà, giustamente: ma se lei ha un e-commerce funzionante, perché cerca lavoro?

E’ vero, confermo: il mio negozio va a gonfie vele. Ora Le spiego.

Negli anni ho lavorato tantissimo per automatizzare il mio sito, e sono giunto al punto che quasi si auto-aggiorna con listati csv. Questo mi permette di avere quasi tutta la giornata libera – i pacchi di spedizione si possono preparare alla sera – e non mi va di stare con le mani in mano per tutto il giorno.

Ho voglia di trovare qualcosa di nuovo, di instaurare nuove relazioni umane e mettermi in gioco. 

In fondo, 32 anni sono l’età giusta per maturare definitivamente: non si ha più l’esuberanza senza freni giovanile e l’esperienza e la maturità permettono un controllo più efficace sulla propria vita personale e lavorativa. Di contro, però, questa esuberanza non è ancora svanita, quindi si ha ancora la spinta per fare nuove esperienze di vita.

E’ quindi il momento giusto per me per progetti grandiosi. 🙂

 

 

 

 Informazioni su di me

Penso che per un titolare sia importante sapere che tipo di persona si vorrebbe in team.

Sono appassionato, oltre che di videogiochi e di culture estere, di storia antica e di astronomia.

Adoro la storia Romana in particolar modo, e tutte le civiltà pre-cristiane: le radici sono importantissime per capire chi siamo. Mi piace veramente molto andare per musei.

Non sono credente in nessuna religione organizzata, ma abbraccio la filosofia Zen.

Non mi dispiace la fotografia come mezzo espressivo e ho un passato da scrittore.

Mi piace molto viaggiare, e una delle mie mete preferite che ho visitato è stata l’Irlanda.

Penso che i cani siano un dono del cielo e che riempiano il mondo di purezza.

Amo la musica e spazio da De Andrè e Guccini a gruppi esteri.

Credo anche che una birra ambrata, ogni tanto, batta una bionda chiara.

Collaboro, quanto possibile, insieme al FAI, e tento di dare un contributo alla mia comunità prestando Volontariato al “Centro Sociale Venezia” di Reggio Emilia: organizziamo eventi interessantissimi!

Attualmente sono nubile e non sono impegnato sentimentalmente. Quindi, per ora, posso sicuramente concentrarmi sul lavoro. Non ho prospettiva o intenzione di “mettere su famiglia” nel breve termine. 🙂

Mi può trovare anche su Linkedin e su Facebook.

Aperto a tutti i contatti

La ringrazio per essere arrivato fino a qua!

La invito caldamente a contattarmi, anche per un parere gratuito, se ha bisogno di veloci “dritte”.

Il mio vasto network di conoscenze del settore mi permette di reindirizzarla verso professionisti adeguati, nel caso che il progetto non fosse alla mia portata.

Preferisco una e-mail ad una telefonata: mi trova sicuramente contattandomi tramite il form del sito.

CONNETTITI

CONTATTAMI

3 + 14 =

CHIAMAMI

+39 05221607917
Reggio Emilia

e-mail: barozzi.alessandro.r@gmail.com