LE COMPETENZE E-COMMERCE

LA COMPETENZA ACQUISITA CON UN E-COMMERCE, IN PRIMA PERSONA

Qualche vago numero

Nel periodo 2012\2013 ho iniziato una avventura stimolante. Ho aperto un E-Commerce, di cui sono tutt’ora l’unico titolare, che vende materiale da modellismo, statue e “action figures”. Può trovare il sito in questione seguendo questo indirizzo.

Il progetto è rapidamente decollato e, nel corso degli anni, è passato da essere un sito di nicchia ad uno estremamente conosciuto nell’ambiente italiano di questo settore, punto di riferimento anche per la consultazione su riferimento prezzi del mercato italiano.

Allo stato attuale delle cose, nel 2019, sono estremamente positivi:

  • circa 12.000 fan su canale Facebook
  • 140+ iscritti al canale Telegram che quotidianamente attendono il broadcasting degli articoli nuovi
  • dai 700 ai 900 visitatori unici settimanali sul mio store E-Commerce, con tassi di conversione  – secondo il periodo – che oscilla tra il 2% e il 10%. Parliamo di articoli con un costo medio di vendita dai 100 ai 300 €
  • vendita in tutta Europa e all’estero – ho esportato con successo in Messico, Canada e Stati Uniti.

Spiegazione tecnica del sito per addetti ai lavori

Il sito è strutturato attualmente su Woocommerce e si appoggia, a causa del carico di load, ad una soluzione cloud di Siteground.

I pagamenti dai clienti si appoggiano su Paypal, Carta di Credito tramite Sumup, Bonifico Bancario e Ricarica Postepay, oltre che a prevedere la possibilità di contrassegno.

Tutto è creato nel conteso di una soluzione SSL, atta a garantire la sicurezza degli utenti.

Si tratta di un sistema estremamente complesso, in cui coesistono molte funzioni e personalizzazioni. E’ attivo uno sconto fedeltà per i clienti più assidui, integrazioni di E-Bay, plugin di cache e minificazioni manuali (e non).

I colori del sito sono studiati per invogliare l’acquisto: l’arancione, preponderante nel progetto, rispetto al web marketing è indicato in questo caso – o almeno secondo la psicologia dei colori.

Inoltre il sito è progettato per essere più possibile SEO friendly: i tag e i metatag sono generati in automatico secondo un plugin di importazione, che elabora quotidianamente un listato da circa 15000 articoli.

Proprio per questo è attivo anche un blog, strumento utilissimo, dove vengono coadiuvate le tecniche di SEO di base, per fare più possibile ranking di Google, in quanto quest’ultimo tende ad escludere abbastanza le schede di E-Commerce.

 

In precedenza il sito si appoggiava su soluzione Opencart. Non reputo Woocommerce peggiore o migliore di Opencart: il passaggio è stato dettato da una strategia di mercato più SEO friendly e per rinnovo globale. 

Nel caso di Opencart, consiglio l’uso in determinate situazioni di business, essendo molto più flessibile e meno richiedente di risorse. Per circa sei anni ho personalizzato su piattaforma Opencart, quindi allo stato attuale delle cose ho esperienza in due strumenti CMS tra i più potenti, versatili ed economici in commercio.

Competenze acquisite sul campo: 30% teoria, 70% pratica

 

Il progetto è stato avviato interamente da me. Provenivo già da esperienze in distribuzione e di importazione, per cui ho deciso di fare il “salto nel buio” nel non troppo lontano 2013, iniziando questa avventura. Non ho seguito corsi professionali a riguardo: il processo è stato un volenteroso “prova e riprova”, aggiustando il tiro volta per volta. Senza dimenticare tantissimo buon senso, passione e capacità totale di problem solving.

Allo stato attuale delle cose, il progetto si auto-aggiorna quotidianamente, lasciandomi molto tempo in cui dedicarmi ad altri progetti. Proprio per questo mi sto offrendo per consulenze, lavori e progetti simili.

 

Anni di web marketing, di realizzazione e modificazioni siti web mi hanno insegnato molto.

Sono quindi un professionista completo, che ha dalla sua comprovata esperienza nel ruolo. Altresì sono riuscito a sviluppare tecniche di acquisizione utenti, sviluppando canali sociali e puntando parecchio alla fidelizzazione.

E, inoltre, sono pronto a condividere gli insegnamenti che ho sviluppato: sia in qualità di venditore che in quella di web designer.

Tengo a precisare che non sono un programmatore web: conosco i fondamenti di CSS, PHP e Mysql, ma non sono in grado di creare “da 0” un progetto complesso con sviluppo di codice. Mi specializzo in modifiche a sistemi già in essere, ad allestimento progetti da zero su piattaforma CMS già esistenti e a gestione del sito web stesso.

Aperto a tutti i contatti

La invito caldamente a contattarmi, anche per un parere gratuito, se ha bisogno di veloci “dritte”. Il mio vasto network di conoscenze del settore mi permette di reindirizzarla verso professionisti adeguati, nel caso che il progetto non fosse alla mia portata. Preferisco una e-mail ad una telefonata: mi trova sicuramente contattandomi tramite il form del sito.

Attualmente informo di possedere solo Partita IVA da commerciante web. In caso di collaborazioni continue per progetti a lungo termine sono disposto ad estensioni partita IVA per grafico, webmaster o consulente. Valuto anche contratto a progetto, determinato o indeterminato, nel caso che Lei abbia bisogno di una figura specifica inserita presso la Sua azienda.

La informo, infine, che sono una persona corretta e non sono sicuramente uno di quei webdesigner “senza volto” che promettono mirabolanti piazzamenti su Google, o che vendono fumo.

CONNETTITI

CONTATTAMI

1 + 15 =

CHIAMAMI

+39 05221607917
Reggio Emilia

e-mail: barozzi.alessandro.r@gmail.com